Guida alla scelta

A ognuno il suo stile… e il suo occhiale da vista! Oggi questi accessori sono dei veri e propri feticci fashion, che esaltano lo sguardo, il look e la personalità di chi li indossa.

In un universo eyewear dove le possibili opzioni in termini di materiali, forme e colori sono praticamente infinite, nella scelta dell’occhiale da vista è importante tenere presente il proprio lifestyle e le proprie caratteristiche fisiche, con un occhio sempre attento alle tendenze moda più attuali così come alle montature più iconiche. 

In questo approfondimento troverai tutte le informazioni che cerchi per arrivare a scegliere la montatura per occhiali da vista perfetta per te.

Materiale

Scegliere il materiale della montatura

Se i trend della moda eyewear che più risuonano con il nostro stile ci possono ispirare, nella scelta dell’occhiale da vista bisogna sempre tenere ben presenti le caratteristiche della propria fisicità e personalità, per non rischiare di scegliere un accessorio bello da vedere ma che poi non si rivela adatto a noi.

Da dove cominciare allora per scegliere l’occhiale da vista di cui innamorarsi?

Il primo aspetto da considerare è il materiale con cui è realizzata la montatura.

Per fare una scelta che ci soddisfi fino in fondo dobbiamo capire quali caratteristiche sono più importanti per noi: ad esempio, la leggerezza è una delle qualità più ricercate in un occhiale, soprattutto da chi prevede di indossare gli occhiali per molte ore, o da chi pratica spesso sport. Tra i materiali più leggeri che si possano scegliere per la montatura degli occhiali c’è il nylon, che è anche termoresistente e per questo è molto gettonato tra gli sportivi. Nell’universo del metallo, invece, il materiale su cui puntare se si cerca la leggerezza è il titanio, che è anche completamente anallergico.

Se invece più che la leggerezza siamo interessati al lato estetico dell’occhiale possiamo indirizzarci verso il mondo della celluloide, il materiale che più si presta alla personalizzazione e alla creatività dei designer, magari con doppie colorazioni, fantasie marmorizzate o camouflage. 

Forma

Una forma di occhiale per ogni viso

 

Ragazza con occhiali che sorrideUna volta scelto il materiale, è il momento di sbizzarrirci con le infinite opzioni di forma. Come orientarsi tra tante possibilità?

La scelta in realtà si semplifica se si tiene presente un dettame basilare del mondo eyewear: la regola del contrasto, che suggerisce di scegliere una montatura che sia in contrasto con la forma del viso, in modo che volto e occhiali si esaltino positivamente a vicenda.

Molto semplicemente, secondo questo principio un volto rotondo verrà valorizzato da un paio di occhiali squadrati o rettangolari, mentre un viso squadrato richiederà montature rotonde oppure ovali. In questo modo i lineamenti vengono resi più proporzionati dalla montatura, che andrà a dare vigore o a ingentilire i tratti dove serve. 

Oltre all’occhiale tondo e agli squadrati ci sono poi altre forme meno nette e per questo più versatili e adatte a diverse tipologie di volti, come ad esempio il pantos, che non a caso è tra le forme più amate degli ultimi anni, oppure il pillow, ibrido tra rettangolare e ovale, o il cat eye. 

Gli occhiali da vista senza montatura invece stanno molto bene su volti dalla forma triangolare, a diamante oppure ovale. Un tempo apprezzati solo da una ristretta cerchia di intellettuali, oggi gli occhiali glasant sono ufficialmente sdoganati e sono perfetti per chi ha uno stile essenziale e minimalista. 

Infine, non dimentichiamo che va tenuta in considerazione anche la dimensione dell’occhiale: per garantire una calzabilità perfetta e quindi il massimo della comodità, la montatura non deve scivolare lungo il naso. Considera allora l’idea di optare per un occhiale con naselli, ovvero quelle placchette regolabili posizionate tra le lenti e il naso che assicurano una maggiore stabilità. Ricorda poi che anche la forma del naso dovrebbe influire sulla scelta della montatura.

Colore

Il colore della montatura? Si sceglie in base alle tue cromie

 

Ragazza con occhialiIl terzo aspetto fondamentale nella scelta dell’occhiale da vista è il colore della montatura, che dovrà valorizzare il mix di colori di carnagione, occhi e capelli, peculiare di ciascuna persona.

Colori caldi o colori freddi? Tinte vivaci o delicate? Scure o chiare? È importante scegliere una montatura che si armonizzi alle nostre cromie: diverso sarà avere l’incarnato chiaro con capelli biondo miele piuttosto che scuri in stile Biancaneve!

Grazie a un semplice test fatto accostando al volto un foglio dorato e un foglio argentato si può facilmente capire quali nuance ci donano di più: se stiamo meglio con l’oro potremo orientarci con sicurezza verso i colori caldi, mentre se il nostro volto è valorizzato dall’argento sarà meglio puntare su colori freddi.

Su un mix cromatico delicato è bene non mettere occhiali dalle montature troppo scure e spesse, mentre una persona con pelle e capelli scuri potrà osare con colori intensi e vivaci. Carnagioni ambrate ameranno colori caldi e tonalità della terra, oggi particolarmente di tendenza, mentre chi ha i capelli castani ramati o rossi può puntare sul tartarugato o il maculato, oppure il verde o il viola. 

Ovviamente, nella scelta dell’occhiale è sempre importante tenere conto anche del nostro lifestyle: ben diverso sarà lo stile dell’occhiale da scegliere per uno sportivo o per un creativo, per un avvocato o uno studente. L’occhiale di cui ci innamoreremo sarà quello in grado di rispecchiare e valorizzare il nostro modo di essere, ma attenzione: la giusta montatura può anche aiutarci a sovvertirlo! 

Ecco allora che l’acquisto del primo occhiale da vista è il momento giusto per divertirsi a sperimentare nuovi look, a osare un trucco particolare e perché no, magari un nuovo taglio di capelli. Via libera alla fantasia!

Cerchi una montatura perfetta per il tuo viso?

Scarica la nostra guida e scopri come scegliere forma, colore e materiale!

SCARICA LA GUIDA

Trend montature

Montature per occhiali da vista: cosa va di moda?

 

John Lennon occhiali tondiI personaggi famosi del presente e del passato, così come gli influencer che spopolano sul web, hanno contribuito a rendere celebri alcuni modelli di occhiali che oggi potremmo definire “da star” e che, possiamo starne certi, non smetteranno mai di sorprendere. Quali sono le novità e le rivisitazioni più attuali in fatto di moda occhiali?

La tendenza predominante oggi riporta in auge il metallo, con montature tonde unisex che strizzano l’occhio all’universo di Harry Potter, ma anche allo stile indimenticabile di John Lennon. Gli occhiali in metallo dalla montatura round eye, il cui nome originale è teashades, si sono imposti negli anni ’60 e ’70, per poi essere sostituiti da forme più squadrate, generalmente realizzate in celluloide.

Dopo un nuovo momento di gloria negli anni ’90, del metallo nel mondo dell’ottica si erano perse le tracce fino a tempi recenti: oggi gli occhiali rotondi e metallici tornano ad essere protagonisti assoluti nell’eyewear più di tendenza, e sono amati soprattutto da chi cerca uno stile semplice ma cool, con un sapore vagamente vintage.

Super attuali sono anche gli occhiali aviator nella versione da vista e i versatili pantos, forma che si pone come intrigante via di mezzo tra lo stondato e la goccia. 

Trend eyewear donna

 

Marilyn Monroe cat eyeIn questi ultimi anni abbiamo assistito al grande ritorno dei modelli vintage da donna. 

Un esempio? Tra le forme intramontabili che da decenni sono sempre in prima linea nei trend del mondo degli occhiali da vista c’è il cat eye (molto simile all’occhiale a farfalla), che fu reso famoso da Marilyn Monroe nel film del 1953 “Come sposare un milionario”: in questa memorabile pellicola hollywoodiana il fascino della bionda diva è reso ancora più magnetico da questi occhiali dalla forma femminile e iper seducente.

Trend eyewear uomo

 

Woody Allen occhiali neri spessiL’occhiale da vista è a tutti gli effetti un oggetto fashion anche per l’uomo, come dimostra una star del calibro di Johnny Depp, che non rinuncia mai né ai suoi occhiali, né a un grammo del suo fascino. Celebri sono sicuramente i suoi occhiali con montatura a doppio ponte, grintosi e dal tocco retrò.  

Tra le montature da uomo più di tendenza ci sono quelle nere e spesse, dal sapore vintage e un po’ nerd, che oggi abbiamo rivalutato completamente. Lo dimostrano i fashion designer e i registi più intellettuali, da Woody Allen a Martin Scorsese, passando per il nostro Paolo Sorrentino.

Colori occhiali: i più gettonati

Per quanto riguarda i colori delle montature, tra le tonalità più attuali ci sono i toni caldi, in particolare l’arancione, meno forte del rosso ma sempre in grado di dare un twist eccentrico a un outfit sobrio. Super gettonati anche il rosa, fine e femminile, e il viola, che aggiunge un tocco di energia. E che dire del blu? Declinato in tutte le sue sfumature, può sostituire il nero e donare un pizzico di originalità in più. 

Fantasie sempre di tendenza sono l’animalier e il tartarugato, ma anche il bicolor, combinazione semplice e allo stesso tempo estrosa, che non passa mai di moda.

Quale montatura si addice al tuo stile?

Scarica la nostra guida per scegliere la fantasia più adatta a te!

SCARICA LA GUIDA

Come funziona Ottiqo?

Scopri la promozione

Approfitta subito dell'offerta limitata tutto incluso, che ti permette di ottenere il tuo nuovo paio di occhiali da vista al miglior prezzo.

  • Occhiale con lenti monofocali da 99 o progressive da 199€
  • Montatura di tendenza e qualità
  • Trattamento antiriflesso
    di ultima generazione

Prenota la visita

Scegli l’ottico convenzionato più vicino a te e fissa un appuntamento. Una volta in negozio potrai fare un controllo della vista per capire l’entità del tuo difetto visivo. 

A questo punto non ti resta che scegliere la montatura che preferisci! Tra i modelli di design proposti c’è sicuramente l’occhiale perfetto per te.

Ritira gli occhiali

Dopo qualche giorno i tuoi occhiali saranno pronti. Ma i vantaggi di Ottiqo non finiscono qui!

Cosa offriamo?

  • Assicurazione casquO contro furto e rottura per 12 mesi
  • Garanzia di adattamento entro 60 giorni dall’acquisto
  • Servizio clienti a te dedicato

Lasciati ispirare da Ottiqo

In cerca di cambiamento? Scopri l'offerta del momento dedicata alle lenti progressive!
Controllo visivo e montatura inclusi nel prezzo.
La promozione è limitata: non perdere questa occasione!

occhiali da vista progressivi ottiqo